Cittadini – ISEEU

L'ISEEU è un ricalcolo dell'ISEE (prendendo in considerazione anche redditi/patrimoni posseduti all'estero e considerando redditi/patrimoni di fratelli e sorelle al 50%) richiesto dalle Università agli studenti per ottenere determinate agevolazioni (riduzione della seconda rata, borse di studio, servizio mensa agevolato, etc..). Come l'ISEE anche l'ISEEU è un indicatore della situazione economica del nucleo familiare.

STUDENTI INDIPENDENTI

Lo studente non rientra nel nucleo familiare dei genitori, e pertanto costituisce nucleo familiare a sé stante, quando sussistono le seguenti condizioni:
a) residenza esterna all'unità abitativa della famiglia da almeno 2 anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare;
b) redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato (non prestato alle dipendenze di un familiare) non inferiore a euro 7.766,00 annui.

STUDENTI STRANIERI

Se non risulta indipendente (v. requisiti sopra), lo studente straniero è tenuto a presentare anche i redditi e i patrimoni dei componenti della famiglia di origine. In tal caso dovrà recarsi al proprio consolato per richiedere, sia in lingua originaria sia in lingua italiana, i seguenti documenti:
a) stato di famiglia;
b) certificazione dei redditi;
c) certificazione del patrimonio immobiliare: in tal caso ciò che rileva ai fini del calcolo è la metratura dei fabbricati.